top of page

L'importanza di avere un Progetto

Spesso lo accantoniamo, altre volte ci sentiamo cosi stanchi e disillusi che nemmeno riusciamo ad averne mezzo, altre ancora accade che al solo pensiero di fare i conti con le opinioni e i giudizi (spesso negativi) di coloro che ci stanno intorno ci fanno desistere convincendoci che in fondo si sta bene lo stesso.


Purtroppo però non ci rendiamo conto di quanta importanza possa assumere un progetto in merito alla nostra percezione di sentirci felici, di sentirci finalmente realizzati!



Maslow (1908-1970, New York), psicologo, nel 1954 pubblica il libro "Motivazione e personalità". I suoi studi lo avevano portato ad osservare il comportamento dell'essere umano evidenziando quanto le persone siano spinte ad agire più dai bisogni che non dai problemi, definendo quella che viene chiamata la Piramide Universale dei Bisogni. Alla base della piramide troviamo i bisogni più basici come il cibo o il sesso per poi arrivare a quelli più complessi come l’autostima mentre, in cima, troviamo quello più importante:

il bisogno di Autorealizzazione.




Si, bello ma, come faccio se non ho abbastanza soldi; se non posso andare in palestra per dimagrire; se non guadagno 10 mila euro al mese... bla bla bla. e alla fine ci diciamo:

"Non posso farlo non dipende da me".


Certo non possiamo controllare gli eventi esterni, ciò che ci accade è un fatto e non si può modificare ma noi possiamo ancora scegliere di avere una vita straordinaria


Come posso farlo

  • Compiendo un passo, anche piccolo, tutti i giorni.

  • Avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere, di volta in volta, per la realizzazione del tuo progetto.

  • Assumendosi la totale responsabilità del progetto. La tua realizzazione dipende solo da te.Assumersi la responsabilità vuol dire assumere il controllo della propria vita, gli ostacoli si superano.

  • Un Coach professionista ti permette di accelerare i tempi. Non corre per te, ma con te.



"Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più"
Jim Rohn

,

Se frequentiamo persone abituate a lamentarsi probabilmente nella nostra vita attireremo situazioni spiacevoli, se al contrario frequentiamo persone solari è più probabile che lo saremo anche noi, tutto questo per merito dei famosi neuroni specchio.


I neuroni specchio si trovano nelle aree cerebrali deputate ai movimenti e si attivano quando si compie un qualsiasi gesto. La loro caratteristica è che si attivano non solo nella persona che compie quel determinato movimento ma anche in chi lo sta osservando, ecco perchè diventiamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page